Our Blog

GABBANTICHITA’ PARTECIPA ALLA COPPA PER IL CLIMA DELLE IMPRESE EUROPEE

GABBANTICHITA’ PARTECIPA ALLA COPPA PER IL CLIMA DELLE IMPRESE EUROPEE

 

La Coppa per il Clima è per la piccola impresa una occasione di confronto a livello europeo e di testimonianza del proprio impegno per il clima e l’ambiente.

 

Gabba antichità è una piccola imprese con sede a Tortona (AL). Da molti anni è un’eccellenza per quando riguarda l’antiquariato ed il restauro con tecniche e metodologie all’avanguardia. L’attività dello Studio Gabbantichità si concretizza attraverso interventi mirati a risolvere i problemi specifici dell’opera trattata, il cui buon esito è garantito, oltre che dalla professionalità degli operatori, dalla presenza all’interno del laboratorio di sofisticate apparecchiature e da anni di studi e collaborazioni con Enti di ricerca, facoltà universitarie. Il laboratorio Gabbantichità, che da anni collabora con le migliori scuole di restauro della regione Piemonte, ha acquisito il titolo di “Eccellenza Artigiana” della Regione.

 

Gabba Antichità ha accettato la sfida ed ha deciso di partecipare alla Coppa per il Clima delle Imprese Europee con l’obiettivo di contenere i propri consumi energetici e di cominciare a definire una strategia di Responsabilità Sociale dell’impresa.Basiglio Vincenzo

 

Ogni anno paghiamo bollette molto care per riscaldare il nostro ufficio e l’area espositiva, c’è una elevata dispersione del calore” dichiara Vincenzo Basiglio, responsabile del controllo qualità.

Difatti, gli uffici ed il laboratorio sono collocati in un vecchio edificio di classe energetica G, con pareti non coibentate e vetri singoli.

L’analisi energetica dell’edificio, effettuata dagli esperti del progetto EECC, ha individuato una serie di interventi migliorativi da poter realizzare e che consentirebbero di portare l’edificio alla classe energetica B.  Alla impresa sono state inoltre fornite informazioni su tutti gli incentivi statali e regionali attualmente disponibili per le imprese che effettuano interventi di efficientamento energetico.

 

Nonostante le difficoltà della crisi economica, Gabba Antichità ha deciso di seguire i consigli offerti dal progetto EECC e di avviare nei prossimi mesi gli interventi di efficientamento proposti, come la sostituzione degli impianti obsoleti, dei vetri singoli con doppi vetri e di tutte le vecchie lampadine con lampadine a LED ed a risparmio energetico. Stiamo inoltre valutando l’opportunità di realizzare un intervento strutturale che andrà a realizzare un ampliamento lungo il lato Nord che permetterà di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche dell’edificio utilizzando soluzioni innovative come la “serra solare” con pareti e coperture in vetro

Ovviamente per risparmiare energia è necessario l’impegno di tutti, per questo sin dall’inizio sono stati coinvolti i dipendenti “Da quando l’impresa ha aderito alla Coppa per il Clima siamo tutti molto più attenti alle nostre abitudini” dicono i dipendenti di Gabbantichità “i poster con i consigli del progetto sono stati appesi un pò ovunque: le luci si spengono se in ufficio non c’è nessuno, evitiamo di lasciare computer ed altre apparecchiature in stand-by…e guai se non stampiamo fronte/retro, Vincenzo è pronto a rimproverarci!”

 

Partecipare a questo progetto è inoltre per Gabba antichità una occasione per dimostrare a livello nazionale ed europeo il suo impegno per la tutela dell’ambiente e del clima: è un primo passo verso la definizione di una politica di Responsabilità Sociale che, oltre a riflettersi nei rapporti con i clienti e con i dipendenti, miri a ridurre al minimo gli impatti ambientali della attività svolta perseguendo obiettivi di efficienza energetica, di abbattimento dei rifiuti e di uso razionale dell’acqua.

 

Donatella Gabba, la titolare, ha dichiarato “ Abbiamo raggiunto importanti risultati nella nostra attività e speriamo di ben figurare anche in campo energetico ed ambientale e  ci fa piacere confrontarci a livello europeo; una dimensione che speriamo di raggiungere anche a livello professionale

 

 

 

 

 

Comments ( 1 )

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *