BLOG

A Palazzo Guidobono dal 10 giugno al 9 luglio

la Mostra d’ Arte : “I Contemporanei della Scuola Tortonese”

 

Perché il punto sui  “Contemporanei della scuola Tortonese”

 Il Circolo Lunassese e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona organizzano alcuni eventi espositivi dedicati all’arte figurativa – con il patrocinio del Comune di Tortona, della Società Storica Pro Iulia e di Perosi EDU: un cantiere aperto per attirare l’attenzione dei tortonesi verso l’arte, quella contemporanea in particolare, recuperando lo spirito che muoveva nell’immediato dopoguerra i cittadini di Tortona  e i suoi grandi artisti durante i festeggiamenti di Santa Croce.Continue Reading..

Sgarbi illumina un ritratto di Sergio Sorli

MOSTRA DI ALESSANDRO E SERGIO SORLI                                                                                           

 

La donazione al Comune di Tortona di un nucleo di dipinti  dei due artisti tortonesi Alessandro e  Sergio Sorli.

 

 

 

 

Domenica 14 maggio alle ore 10, nell’ambito delle manifestazioni artistiche promosse dal Lions Club Tortona Host e organizzate dallo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità in occasione dei festeggiamenti di Santa Croce, nelle sale del Ridotto del Teatro Civico sarà inaugurata la mostra dedicata ai pittori tortonesi Alessandro e Sergio Sorli, alla presenza degli eredi dei due pittori che formalizzeranno la donazione al Comune di Tortona delle opere esposte.         Continue Reading..

COMUNICATO STAMPA

“14 maggio 2017 Santa Croce -Festa dell’Artista contemporaneo”

 

Il Presidente pro tempore, Dott. Salvatore Pagano, dei Lions Club Tortona Host e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona, hanno ideato e organizzato, con il patrocinio del Comune di Tortona e di Perosi EDU, alcuni eventi dedicati all’arte figurativa contemporanea per attirare l’attenzione dei tortonesi verso l’arte figurativa , in particolare quella contemporanea, recuperando lo spirito che muoveva nell’immediato dopoguerra i cittadini di Tortona  e i suoi grandi artisti durante i festeggiamenti di Santa Croce.

1)       Domenica 14 maggio 2017:

 

ore 10,00: nel Ridotto del Teatro Civico, apertura ed inaugurazione della“Mostra  di Sergio ed Alessandro Sorli”con presentazione al pubblico delle 45 opere dei due importanti artisti tortonesi donate dagli eredi al Comune di Tortona.

 

ore 11,00- 12,30/16/18,30:  apertura dello spazio Agorà con interventi degli artisti che, sollecitati dal pubblico e da alcuni esperti e storici dell’Arte, si “metteranno a nudo”, raccontandosi e raccontandoci aneddoti e curiosità.

Interverranno inoltre personaggi che hanno seguito o conosciuto direttamente alcuni artisti del passato: stimolati dai conduttori e dal pubblico potranno raccontare inediti straordinari della storia artistica locale.

 

ore 13,00:  AperiArte con gli Artisti

 

ore 16,00-19,00:  nel salone del Ridotto del Teatro apertura degli stage creativi:

Video-Art e Composizione musicale, Acquarello, Ceramica, Disegno, Pittura, con proiezioni di filmati, ecc.

 

Dalle ore 15,00: Performance nella piazzetta Marconi (un tempo piazza della Merì) e nel tratto di via Emilia verso piazza Gavino Lugano in tre postazioni fisse, si alterneranno gli artisti, esibendosi, in mezzo al transito degli appassionati, con invasioni musicali a supporto della creatività. Oltre all’accompagnamento delle performance, i musicisti a loro volta si esibiranno per deliziare il pubblico.

 

dal 10 Giugno al 9 luglio 2017 : a Palazzo Guidobono, gli artisti invitati parteciperanno ( con un numero di quattro opere cadauno) alla  Mostra dei pittori tortonesi I contemporanei”; saranno presenti gli interpreti più significativi del panorama artistico locale (circa 50 espositori).

 

Per ricordare nel tempo l’evento, i Lions Tortona Host, hanno deciso di finanziare anche una pubblicazione, curata dallo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità, a ricordo delle manifestazioni, che farà il punto della situazione dell’arte figurativa a Tortona e nel tortonese.

PS Se le condizioni metereologiche non permetteranno la realizzazione degli interventi programmati all’aperto, si concentreranno tutte le manifestazioni nel ridotto del Teatro Civico e nel porticato di ingresso.

Tortona 6 maggio 2017

 

Il Presidente Lions Club Tortona Host                                     Studio d’Arte e restauro Gabbantichità

Dott. Salvatore Pagano                                                    Vincenzo Basiglio e Donatella Gabba