Category: Mostre

A Palazzo Guidobono dal 10 giugno al 9 luglio

la Mostra d’ Arte : “I Contemporanei della Scuola Tortonese”

 

Perché il punto sui  “Contemporanei della scuola Tortonese”

 Il Circolo Lunassese e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona organizzano alcuni eventi espositivi dedicati all’arte figurativa – con il patrocinio del Comune di Tortona, della Società Storica Pro Iulia e di Perosi EDU: un cantiere aperto per attirare l’attenzione dei tortonesi verso l’arte, quella contemporanea in particolare, recuperando lo spirito che muoveva nell’immediato dopoguerra i cittadini di Tortona  e i suoi grandi artisti durante i festeggiamenti di Santa Croce.Continue Reading..

Sgarbi illumina un ritratto di Sergio Sorli

MOSTRA DI ALESSANDRO E SERGIO SORLI                                                                                           

 

La donazione al Comune di Tortona di un nucleo di dipinti  dei due artisti tortonesi Alessandro e  Sergio Sorli.

 

 

 

 

Domenica 14 maggio alle ore 10, nell’ambito delle manifestazioni artistiche promosse dal Lions Club Tortona Host e organizzate dallo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità in occasione dei festeggiamenti di Santa Croce, nelle sale del Ridotto del Teatro Civico sarà inaugurata la mostra dedicata ai pittori tortonesi Alessandro e Sergio Sorli, alla presenza degli eredi dei due pittori che formalizzeranno la donazione al Comune di Tortona delle opere esposte.         Continue Reading..

COMUNICATO STAMPA

“14 maggio 2017 Santa Croce -Festa dell’Artista contemporaneo”

 

Il Presidente pro tempore, Dott. Salvatore Pagano, dei Lions Club Tortona Host e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona, hanno ideato e organizzato, con il patrocinio del Comune di Tortona e di Perosi EDU, alcuni eventi dedicati all’arte figurativa contemporanea per attirare l’attenzione dei tortonesi verso l’arte figurativa , in particolare quella contemporanea, recuperando lo spirito che muoveva nell’immediato dopoguerra i cittadini di Tortona  e i suoi grandi artisti durante i festeggiamenti di Santa Croce.

1)       Domenica 14 maggio 2017:

 

ore 10,00: nel Ridotto del Teatro Civico, apertura ed inaugurazione della“Mostra  di Sergio ed Alessandro Sorli”con presentazione al pubblico delle 45 opere dei due importanti artisti tortonesi donate dagli eredi al Comune di Tortona.

 

ore 11,00- 12,30/16/18,30:  apertura dello spazio Agorà con interventi degli artisti che, sollecitati dal pubblico e da alcuni esperti e storici dell’Arte, si “metteranno a nudo”, raccontandosi e raccontandoci aneddoti e curiosità.

Interverranno inoltre personaggi che hanno seguito o conosciuto direttamente alcuni artisti del passato: stimolati dai conduttori e dal pubblico potranno raccontare inediti straordinari della storia artistica locale.

 

ore 13,00:  AperiArte con gli Artisti

 

ore 16,00-19,00:  nel salone del Ridotto del Teatro apertura degli stage creativi:

Video-Art e Composizione musicale, Acquarello, Ceramica, Disegno, Pittura, con proiezioni di filmati, ecc.

 

Dalle ore 15,00: Performance nella piazzetta Marconi (un tempo piazza della Merì) e nel tratto di via Emilia verso piazza Gavino Lugano in tre postazioni fisse, si alterneranno gli artisti, esibendosi, in mezzo al transito degli appassionati, con invasioni musicali a supporto della creatività. Oltre all’accompagnamento delle performance, i musicisti a loro volta si esibiranno per deliziare il pubblico.

 

dal 10 Giugno al 9 luglio 2017 : a Palazzo Guidobono, gli artisti invitati parteciperanno ( con un numero di quattro opere cadauno) alla  Mostra dei pittori tortonesi I contemporanei”; saranno presenti gli interpreti più significativi del panorama artistico locale (circa 50 espositori).

 

Per ricordare nel tempo l’evento, i Lions Tortona Host, hanno deciso di finanziare anche una pubblicazione, curata dallo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità, a ricordo delle manifestazioni, che farà il punto della situazione dell’arte figurativa a Tortona e nel tortonese.

PS Se le condizioni metereologiche non permetteranno la realizzazione degli interventi programmati all’aperto, si concentreranno tutte le manifestazioni nel ridotto del Teatro Civico e nel porticato di ingresso.

Tortona 6 maggio 2017

 

Il Presidente Lions Club Tortona Host                                     Studio d’Arte e restauro Gabbantichità

Dott. Salvatore Pagano                                                    Vincenzo Basiglio e Donatella Gabba

 

 

 

 

 

giani-gabbantichità

COMUNICATO STAMPA

FELICE GIANI E DINTORNI” – lncisioni del primo ottocento

di Vincenzo Basiglio e Donatella Gabba

ANTEPRIMA DELLA MOSTRA PROMOSSA DALL’ARCHIVIO PITTOR GIANI CHE SI TERRA’ NEL  2017

L’esposizione di incisioni dedicata a Felice Giani ed in particolare al primo ottocento, che si terrà a San Sebastiano Curone (AL) a partire dal 20 novembre 2106, promossa dall’Archivio PITTOR GIANI nei locali in piazza Roma, è organizzata dallo Studio d”Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona, vuole essere, oltre che un omaggio ad un autore definitivamente consacrato tra i grandi dalla critica internazionale, un flebile ricordo della suo paese natale in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo che si terrà nelle due domeniche di 20 e 27 novembre a San Sebastiano Curone. Tale manifestazione che rimarrà nella sede dell’Archivio per tutto il 2017, si spera possa essere da stimolo per una “grande esposizione”, al fine di divulgare in zona la figura e l’opera del pittore neoclassico di San Sebastiano Curone in occasione dei 260 anni dalla nascita, nel 2018.Continue Reading..

 

 ANTIQUARI PROVINCIA DI ALESSANDRIA

COMUNICATO STAMPA

 

Gli Antiquari di Alessandria e della Provincia hanno organizzato, in collaborazione con il Comune di Tortona, una “Mostra di Arte e Antiquariato” che si terrà a Tortona nelle sale di Palazzo Guidobono dal 24 al 27 novembre 2016 con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. L’inaugurazione dell’esposizione avverrà mercoledì 23 alle ore 18,30.Continue Reading..

 

UN GRUPPO DISSONANTE

“Sì che le cose dissonanti insieme rendan concerto d’armonia divina” (Foscolo).

II Gruppo si é costituito per impulso critico del Prof. Giuseppe Castelli (Storico

dell’Arte di consolidata fama e autore di numerose pubblicazioni) che servì da

stimolo creativo, spronando gli artisti verso i molteplici sentieri della ricerca.

Continue Reading..

 

Comunicato stampa:Il Circolo Lunassese e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità

presentano

 

Grande Successo a Lunassi per “i Contemporanei della scuola Tortonese”

17421_335048993284239_230675576_n

Straordinaria  affluenza di pubblico che, dalle prime giornate di apertura, ripaga subito  gli organizzatori per l’impegno profuso nel portare a Lunassi (AL) – per la stagione estiva 2016 dal 10 luglio al 25 settembre – 34 artisti tra i più rappresentativi della compagine attiva oggi nella “Scuola Tortonese” in un omaggio corale ad uno dei pittori più rappresentativi della nostra epoca, Piero Leddi , profondamente legato al suo territorio e recentemente scomparso. Il ciclo triennale dedicato agli artisti della nostra terra o che gravitano, per interessi artistici, nel territorio tortonese e che da più di duecento anni vivono della loro arte, verrà compreso in un catalogo, che finalmente potrà dare corpo alla riscoperta di una compagine straordinariamente unica, legata da una serie di sodalizi fraterni, che ha permesso di esplorare, prima di altri, alcuni fondamentali percorsi artistici, a testimonianza che la visione lungimirante degli organizzatori ha colto in pieno il segno: parlare di “Scuola tortonese” con la S maiuscola è diventato obbligatorio.Continue Reading..

Comunicato stampa:Il Circolo Lunassese e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità

presentano

 Mercato a San Sebastiano Piero Leddi 1955

La scuola Tortonese – I Contemporanei

 

Per la stagione estiva 2016 – dal 10 luglio al 25 settembre – a Lunassi (AL) verrà presentata l’ultima delle mostre sulla “Scuola Tortonese” che concluderà il ciclo triennale dedicato agli artisti della nostra terra o che gravitano, per interessi artistici, nel territorio tortonese.

L’esposizione, oltre che chiudere un excursus, farà da ponte di lancio per giovani che troppo spesso non trovano spazi pubblici per confrontarsi e farsi vedere, ma sarà anche la consacrazione di alcuni maestri storici che da sempre sono l’elemento trainante di generazioni di allievi e di “adepti”.

Nel 2014/15 si sono realizzate due importanti esposizioni di arte figurativa dedicate alla “Scuola Tortonese nell’Ottocento e Novecento”; la prima “Da Felice Giani a Luigi Rapetti”, ha riscosso un successo straordinario di partecipazione con più di 1.200 visitatori e la seconda – nel 2015- “Da Angelo Barabino a Pietro Bisio” è stata il proseguimento ideale dell’esposizione dell’estate 2014, arrivando così a quasi 2.000 visitatori nelle due edizioni. Il successo di pubblico è dovuto alla straordinaria qualità della proposta, considerando anche che raggiungere Lunassi è sempre complicato oltre che per la distanza dai centri più grandi, anche per le vie di accesso, non sempre nelle migliori condizioni.Locandina Definitiva Lunassi 2016

Continue Reading..

Pietas Laumellina invito

 

La dittà Gabbantichità, ha coordinato  ed eseguito le operazioni di messa in sicurezza e allestimento della mostra. Sotto la supervisione  della funzionaria della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio  di Milano, Dottoressa Paola Strada

La mostra “Pietas Laumellina – immagini dalla Controriforma” è un singolare squarcio sulla qualità dell’arte in Lomellina tra gli ultimi decenni del sec. XVI e i primi di quello successivo. Su questo territorio si mossero trovarono tante committenze artisti di scuola lombarda e vercellese, che qui si incontrarono, incrociando esperienze, modelli e convinzioni. Le grandi pale d’altare, nate durante quel cruciale momento storico, fanno ora bella mostra di sé nelle ampie sale del Castello Isimbardi di Castello d’Agogna, proponendo straordinari confronti stilistici e cromatici tra i grandi artisti qui presenti, da Moncalvo a Giovenone, a Lanino, a Cossali e altri ancora. Una mostra necessaria direi, per comprendere e chiarire rapporti tra le gente e la fede, tra l’arte e la grande macchina di persuasione messa in moto dal Concilio di Trento.
Prof. Giuseppe Castelli

ARTIGIANO DIMOSTRA

 

 

COMUNICATO STAMPA
ARTIGIANO DI-MOSTRA
San Sebastiano Curone
7 maggio 2016 – 26 giugno 2016

San Sebastiano Curone 22/04/2016
San Sebastiano Curone torna ad essere teatro di una manifestazione che valorizza le peculiarità e le eccellenze artigianali piemontesi.
Dal 7 maggio al 26 giugno 2016 ogni fine settimana sarà caratterizzato da una serie di eventi che mirano a di-mostrare al pubblico i saperi unici degli artigiani del tortonese in particolare e del Piemonte tutto.
Seguendo la tradizione artigiana formatasi nei secoli lungo le vie del sale delle quali San Sebastiano Curone rappresentava una delle tappe principali, e facendo seguito alle numerose iniziative di valorizzazione della produzione artigianale contemporanea che qui si tengono ogni anno, l’Amministrazione Comunale con il contributo fondamentale della Regione Piemonte – settore artigianato, organizza una serie di eventi dal titolo ARTIGIANO DI-MOSTRA.
La volontà è quella di di-mostrare al pubblico come le abilità tecniche degli artigiani coinvolti nell’iniziativa, tramandate negli anni ma anche innovative ed in continua evoluzione, unite alla lavorazione di materie di prima scelta, dia luogo a prodotti unici ed originali, di qualità eccelsa e meritevoli di un luogo adeguato nel quale essere esposte.
Questa sede espositiva è stata individuata nei locali appena restaurati dell’ex ufficio postale di San Sebastiano Curone, sito nella centrale piazza Roma, il cui allestimento innovativo per materiali e tecnologie è stato pensato per valorizzare al meglio la produzione di ciascuno dei quindici artigiani coinvolti, creando un vero e proprio “scrigno” di tesori.
A sottolineare il legame che lega il livello qualitativo raggiunto dall’artigianato qui esposto all’arte propriamente detta, nella stessa sede espositiva il 7 maggio alle ore 17,00, verrà contestualmente inaugurato l’Archivio “Pittor Giani”, dedicato al noto pittore neoclassico Felice Giani che qui ebbe i natali nel 1758, ed operò al servizio di Napoleone e dei dei più importanti casati italiani ed europei; l’Archivio esporrà opere e documenti relativi all’artista con il proposito di valorizzarne e diffonderne l’operato.
Ma numerose saranno le iniziative volte ad avvicinare l’artigiano all’arte: le principali saranno il 7 maggio l’inaugurazione della WUNDERKAMMER realizzata dall’artista tortonese Piero Mega per EXPO 2016 nei locali dell’Ufficio Turistico Territoriale, il 21 maggio la mostra dal titolo UTENSILI: LE FORME DELLA MANUALITA’ a cura dell’Archivio Piero Leddi nell’edificio “Casa del Principe” sito in piazza Solferino e il 28 maggio l’inaugurazione in Piazza Statuto dell’iniziativa “Residenza Galleria Artinfiera”, con una mostra legata al design nel contesto della prima edizione di ARTINFIERA PRIMAVERA.

Programma
IL 7 MAGGIO È PREVISTA L’INAUGURAZIONE DELLO SPAZIO ESPOSITIVO E DELLA SEDE DELL’ARCHIVIO.
L’evento è preceduto dall’inaugurazione della WUNDERKAMMER e da una VISITA GUIDATA al borgo antico alla scoperta dei suoi tesori nascosti, a cura di Vincenzo Basiglio del laboratorio GABBANTICHITA’ di Tortona.
A completamento della serata, i ristoratori locali organizzeranno una originale cena a tema con i prodotti del territorio dal titolo CENA DI-MOSTRA.
A partire da tale data, nelle giornate di sabato e domenica e fino al 26 giugno, sono previste, su prenotazione, visite guidate presso le sedi dei laboratori artigianali, workshop creativi realizzati dagli artigiani a San Sebastiano Curone, e altre manifestazioni.
L’11 GIUGNO, LA PIAZZA PRINCIPALE DEL PAESE VEDRÀ UN GRANDE EVENTO DI SHOW COOKING
a cura del noto chef Domenico Sorrentino – già protagonista della trasmissione televisiva “ la prova del cuoco” -che si propone di valorizzare la cultura artigianale enogastronomica locale attraverso la rivisitazione creativa dei piatti della tradizione.

Per permettere una corretta fruizione dei numerosi eventi si presenta in allegato il calendario completo della manifestazione completo di tutti gli appuntamenti previsti.
Si precisa che la partecipazione agli eventi ARTIGIANO DI-MOSTRA è completamente gratuita ma soggetta, per ragioni organizzative, ad iscrizione.
Arch. Mariastella Daffunchio

puoi scaricare il programma completo al seguente link:

Programma completo -ARTIGIANO DI MOSTRA-

Informazioni ed iscrizioni: Comune di San Sebastiano Curone
Responsabile eventi ARTIGIANO DI-MOSTRA: Arch. Mariastella Daffunchio
Tel: 3401621093
mail: infoartigianodimostra@yahoo.com

 


contattaci

Siamo a disposizione per preventivi, consulenze tecniche,perizie e informazioni

Name
Email
Message

Yay! Messaggio inviato
Error! Errore, riprovare
© Copyright 2013 Haven